fbpx

Controlla la copertura di rete a casa tua:

La tua abitazione è raggiunta
dalla fibra fino a 1000 mega. bollino fibra

callcenter.png
Preferisci abbonarti parlando gratis direttamente con un nostro operatore?

Chiama gratis il  numero verde
800.933336

data center

Data Center | Che cos’è e come funziona

Il Data center, da un punto di vista infrastrutturale, è il cuore pulsante del tuo business. Vediamo insieme che cos’è, come funziona e perché è importante per la tua azienda.

Indice

Che cos’è un Data Center?

Il Data Center è un luogo fisico anche detto “sala macchine” che ospita i server, storage, i gruppi di continuità dove vengono memorizzati su larga scala applicazioni e importanti dati aziendali. Tali apparecchiature IT consentono di svolgere e garantire il funzionamento 24 ore al giorno dell’attività del sistema informativo di un’impresa. I data center sono, dunque, strutture centralizzate, disponibili in diverse dimensioni: possono essere contenuti in un armadio, occupando una sola stanza o anche un intero magazzino.

Tuttavia, le aziende moderne potrebbero uscire dai confini di una struttura fisica attraverso l’utilizzo di data center ibridi: composti da ambienti in house, cloud privati e public cloud forniti da differenti provider, per la condivisione del carico di lavoro e dello storage.

Come funziona un Data Center?

Attraverso una configurazione duplicata che garantisce la continuità operativa nel caso di guasti, i data center offrono sistemi di connettività stabili e ridondanti.

Al suo interno, oltre ai server, è possibile trovare vari sistemi di archiviazione dei dati (storage), altri dedicati al monitoraggio, al controllo e alla gestione di macchine, applicazioni e infrastrutture di telecomunicazione oltre a tutti gli accessori ad essi collegati.

Si può affermare, quindi, che il data center rappresenta il perno tecnologico dello sviluppo e della crescita aziendale, data la capacità di movimentare un gran numero di processi e di dati.

 

Perché i data center sono così importanti per l’azienda?

Tra tutte le attività aziendali che rientrano nel mondo IT dell’azienda, molte di esse sono supportate dai Data center. Questi sono progettati per supportare le diverse attività aziendali tra cui: attività più semplici come ad esempio lo scambio di e-mail e la condivisione di file, l’utilizzo di applicazioni di produttività, la gestione dei rapporti con il cliente (tramite CRM), la pianificazione delle risorse e dei database aziendali; ed attività più complesse come la gestione di Big Data, l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, desktop virtuali e servizi di comunicazione e collaborazione.

Cosa contraddistingue un data center moderno?

Rispetto ai tradizionali server fisici che caratterizzavano i data center precedenti, quelli più recenti presentano caratteristiche e strutture senza dubbio più moderne. Questi ultimi hanno abbandonato le strutture fisiche on-premises, o in alternativa affiancano a queste ultime delle reti virtuali che supportano applicazioni e carichi di lavoro in ambienti multicloud. Questo perché, soprattutto per le grandi aziende, che accumulano un’enorme quantità di dati, il numero di server e lo spazio di archiviazione richiesto, spesso non é sufficiente.

Leggi anche: “Cloud Server: cosa significa e che vantaggi può dare alla tua azienda”

Lo sviluppo di questi server, attraverso la virtualizzazione, consente di ottimizzare l’utilizzo dell’hardware, di ridurre i consumi e raggiungere più elevati livelli efficienza.

Il Data center come struttura fisica o hardware, ha un senso ben definito, esiste ed è utilizzato, tuttavia un’azienda può anche fruire del servizio di Data center erogato da un cloud provider o da un fornitore IT, indipendentemente dal luogo fisico dell’azienda.

 

Tra le soluzioni avanzate offerte da Orakom e dedicate all’impresa potrai trovare i servizi Orakloud & Data Center,  i quali possono aiutare la tua impresa a crescere ed operare con continuità attraverso la gestione di server dedicati e virtuali, server mail, backup, housing ed hosting.

Consulta tutte le nostre offerte nella pagina dedicata.

Se hai bisogno di supporto, puoi richiedere assistenza a noi di Orakom via email in qualsiasi momento, semplicemente compilando il form e spiegando il problema per cui richiedi un intervento. Sarai presto ricontattato da un tecnico Orakom.