INTERNET, TELEFONIA, LUCE & GAS

FAQ

Sono cliente di un altro Operatore (ad esempio Wind-Infostrada). Posso passare a ORAKOM?

Certamente. Passare ad Orakom è un’operazione semplice e diretta. Puoi chiamarci al Servizio Clienti Orakom al numero 0828 380000 oppure attivarti compilando il modulo online. A tutto il resto pensiamo noi. Per attivarti online occorre il codice fiscale, l’IBAN (se desideri l’addebito diretto sul conto corrente) e il codice di migrazione (lo trovi sull’ultima bolletta del tuo attuale operatore).

In quanto tempo viene attivato il servizio Orakom?

Il servizio sarà attivo entro 15 giorni (tempo medio di attivazione nel 95% dei casi) dalla data di sottoscrizione del contratto. Da quel momento tutte le chiamate saranno gestite da Orakom, e fatturate secondo il piano tariffario che hai scelto.

In attesa dell'attivazione con Orakom durante il cambio ho possibilità telefonare regolarmente?

Il servizio di Telecom (o del tuo attuale operatore) resta disponibile fino all’attivazione con Orakom.

Fin quando dovrò pagare le bollette al mio attuale operatore?

Il tuo operatore attuale ti invierà le fatture con i servizi fino al giorno in cui sei passerai ad Orakom, oppure ti invierà le fatture con dei canoni anticipati che poi sull’ultima fattura in ogni caso provvederà a rimborsarti se non dovuti.

Devo inviare una disdetta al mio attuale operatore telefonico?

No, provvederemo noi ad inviare la richiesta al tuo operatore.

Sarò presente sull'elenco telefonico e sui servizi di informazione telefoniche?

Si, se hai richiesto a Telecom Italia l’inserimento nell’elenco telefonico. Contrariamente, la tua anagrafica non sarà disponibile.

In caso di guasto sulla linea a chi devo rivolgermi per l'assistenza tecnica?

Per l’assistenza tecnica, puoi telefonare al Servizio clienti Orakom al numero 0828 380000. Un nostro incaricato provvederà ad effettuare l’intervento necessario.

Come posso attivare il servizio ADSL di Orakom?

Per attivare basta lasciare tutti i dati all’operatore del Servizio Clienti Orakom oppure richiedere il servizio compilando il form contatti sul sito web www.orakom.it. Sarai ricontattato al più presto!

Per disdire il contratto bisogna dare un preavviso?

Si, trascorso il periodo di durata minima del contratto, è possibile disdirlo inviando una raccomandata con ricevuta di ritorno con 30 giorni di preavviso a: Orakom S.r.l. – Servizio Clienti: Via Marconi, 22/A – 84091 Battipaglia (SA).

In quanto tempo viene attivato il servizio ADSL?

Nel 90% dei casi il servizio viene attivato in 7-10 giorni lavorativi. Le tempistiche dipendono dal precedente operatore.

Ho già un modem ADSL marcato Alice. E' compatibile con l'ADSL di Orakom?

No, i modem ADSL marcati Alice contengono i parametri per l’ADSL di Telecom e non possono essere modificati. Per questo motivo non funzionano con l’ADSL Orakom. Se hai già un modem di questo tipo, ti suggeriamo di richiedere il modem a Orakom a noleggio oppure di acquistare un nuovo modem ADSL.

Posso condividere un'unica connessione ADSL per più computer collegati in una rete locale (LAN)?

Sì. In tal caso consigliamo di utilizzare un Router ADSL che ha la possibilità di distribuire la linea Internet su più computer contemporaneamente.

Come posso sapere se la mia zona è coperta dal servizio ADSL di Orakom?

Puoi rivolgerti al Servizio Clienti Orakom, che verificherà la copertura nella tua zona e ti darà subito riscontro.

Il contratto si rinnova automaticamente al termine dei 12 mesi?

Sì, il contratto è a tempo indeterminato con durata minima di 12 mesi.

Come posso attivare il servizio WADSL?

E’ necessario contattare il Servizio Clienti Orakom per verificare se la sua zona è coperta dal servizio. In questa fase potrai fissare un appuntamento con un nostro tecnico che provvederà all’attivazione del servizio a domicilio.

Cos'è il servizio WADSL?

Il servizio WADSL di Orakom è il servizio alternativo all’ADSL per avere servizi Internet veloci anche in zone non servite da ADSL oppure in zone dove l’ADSL non è veloce (tipo mini ADSL 640kb).

Che cosa vuol dire sceglierci come Operatore Unico?

“Operatore unico” significa che Orakom sarà il tuo unico fornitore di telefonia fissa e che tutte le tue telefonate verranno gestite esclusivamente da noi. Il tuo contratto con Telecom Italia verrà disdetto e riceverai una sola bolletta telefonica.
Per attivarti, occorre il codice fiscale, l’IBAN (se desideri l’addebito diretto sul conto corrente) e il codice segreto (se sei cliente Telecom) o il codice di migrazione (se sei cliente di un altro operatore). Il codice segreto e il codice di migrazione sono riportati sull’ultima bolletta ricevuta dal tuo operatore.

Se ho scelto un'offerta ADSL, quanto tempo ci vuole per attivarla?

Se hai già un servizio voce attivo, la linea ADSL verrà attivata entro 7 giorni.

Il mio numero di telefono verrà cambiato?

No, il numero di telefono non cambia. Il cambio di numero di telefono potrebbe essere necessario solo in alcuni casi come ad esempio se il tuo numero è nativo di un’operatore diverso da Telecom Italia o se il tuo numero è sulla fibra ottica di Fastweb.

Non ho una linea telefonica attiva, posso attivare i servizi Unika di Orakom?

Si, basta verificare con un nostro tecnico se il luogo dove vuoi attivare la nuova linea telefonica è raggiunto dalla nostra rete, dopo potrai scegliere l’offerta Orakom che desideri.

Ho una linea ISDN con Telecom, posso scegliere Orakom come Operatore Unico?

Si, puoi scegliere di attivare uno dei piani tariffari su linea ISDN.

Posso effettuare chiamate verso le numerazioni speciali, ad esempio i numeri di emergenza, i numeri gratuiti o a tariffazione speciale?

Le chiamate verso i numeri di emergenza e pubblica utilità sono immediatamente disponibili (113, 118, 115). Per quanto riguarda le chiamate verso numerazioni non geografiche, è già possibile chiamare la maggior parte dei numeri gratuiti (quelli che iniziano per 800), dei numeri a tariffa ripartita (848 e 199), e dei numeri commerciali a tariffazione speciale (899, 144, 166, satellitari).

Se ho necessità di traslocare?

Comunicaci la tua richiesta di trasloco, utilizzando uno dei seguenti metodi:
– contatta i nostri Operatori al numero 0828 380000;
– oppure inviaci una richiesta via FAX al numero 0828 814988 con il nuovo indirizzo.

Il modem ADSL devo necessariamente acquistarlo o posso noleggiarlo?

Puoi scegliere, se acquistare il modem/router ADSL oppure puoi richiedere il modem a noleggio preconfigurato ad Orakom.

E' possibile avere solo Internet ADSL senza linea telefonica?

Sì, è possibile.

Cosa sono i DNS? Devo configurare dei DNS nella configurazione della connessione ADSL?

I DNS (Domain Name Server) sono server che hanno lo scopo di tradurre i nomi di dominio (ad esempio: www.orakom.it) nei relativi indirizzi IP che contraddistinguono univocamente i server nella rete Internet. Orakom RACCOMANDA di mantenere l’impostazione predefinita del protocollo Internet TCP/IP in modo che l‘indirizzo del server DNS sia ottenuto automaticamente.

Che differenza c'è tra IP statico e IP dinamico, privato e pubblico?

L’IP è l’indirizzo del PC quando si collega a Internet. Se è di tipo statico, sarà fisso e non cambierà tra una connessione e l’altra. Se è di tipo dinamico, potrà variare tra una connessione e l’altra. L’indirizzo IP Privato appartiene ad una rete LAN, invece un IP Pubblico è un indirizzo IP che può essere visto anche all’esterno della rete Orakom a tutto il mondo internet. Il servizio ADSL di Orakom fornisce un indirizzo IP dinamico pubblico.

Quali sono gli orari di apertura del Servizio Clienti ?

Gli operatori del Servizio Clienti sono a tua disposizione Lun-Sab festivi esclusi al numero 0828 380000.
L’orario di apertura è dalle 9:00 alle 19:00.

Come posso recedere dal contratto?

Il diritto di recesso può essere esercitato entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento del contratto, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo Orakom S.r.l. – Servizio Clienti: Via Marconi, 22/A – 84091 Battipaglia (SA).

Cosa è necessario fare per usufruire del servizio WADSL?

Per l’attivazione del servizio è necessaria l’installazione di una nostra antenna/router ricevente di piccole dimensioni circa 20x20cm all’esterno della tua azienda o abitazione. Un nostro tecnico incaricato provvederà all’installazione a domicilio di questo dispositivo, provvedendo al collegamento completo dall’antenna al computer. Fin da subito sarà possibile collegarsi ad Internet.

Quanto tempo ci vuole per attivare il servizio WADSL?

Nella maggior parte dei casi da 1 a 5 giorni lavorativi.