INTERNET, TELEFONIA, LUCE & GAS

Carta dei servizi

Nell’ottica di garantire la trasparenza nei rapporti con gli utenti e in ottemperanza alla Direttiva del Consiglio dei Ministri del 27/1/1994 relativa ai “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”, alla Delibera n. 179/03/CSP “Approvazione della direttiva generale in materia di qualità e carte dei servizi di telecomunicazioni ai sensi dell’art. 1, comma 6, lettera b) numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249″, nonché alla Delibera n. 131/06/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa, ai sensi dell’articolo 1, comma 6, lettera b), numero 2 della legge 31 luglio 1997, n. 249″ e alla successiva Delibera 244/08/CSP e seguenti, nonché delle Delibere AGCOM 254/04/CSP “Approvazione della direttiva in materia di qualità e carte dei servizi di telefonia vocale fissa ai sensi dell’articolo 1, comma 6 lett. b) n. 2 della legge 31 Legge 1997, n. 249″, e Delibera AGCOM 79/09/CSP “Direttiva in materia di qualità dei servizi telefonici di contatto (call center) nel settore delle comunicazioni elettroniche”, è possibile consultare la Carta dei Servizi, disponibile in formato .pdf.

 

Indicatori di Qualità

Anno 2016

Indicatori di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali. Le informazioni previste all’art. 8 comma 6 ed all’allegato 6 della delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modifiche relative agli standard minimi di qualità ed alle prestazioni dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono disponibili nella versione più recente del documento “Prestazioni offerta di base”
 

Rilevazione indicatori ( I sem.)

Prestazione offerta di base – Allegato 5

Indicatori di qualità (servizi di telefonia vocale fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 254/04/CSP e successive modifiche.


Indicatori di qualità (servizi telefonici di contatto)

Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 79/09/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (II sem.)

Anno 2015

Indicatori di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali. Le informazioni previste all’art. 8 comma 6 ed all’allegato 6 della delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modifiche relative agli standard minimi di qualità ed alle prestazioni dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono disponibili nella versione più recente del documento “Prestazioni offerta di base”

Relazione parametri qualità (annuale)

Resoconto parametri qualità (annuale)

Rilevazione indicatori (annuale)

Rilevazione indicatori ( II sem.)

Rilevazione indicatori ( I sem.)

Prestazione offerta di base – Allegato 5

Indicatori di qualità (servizi di telefonia vocale fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 254/04/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (annuale)

 

Indicatori di qualità (servizi telefonici di contatto)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 79/09/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (annuale)

Anno 2014

Indicatori di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali. Le informazioni previste all’art. 8 comma 6 ed all’allegato 6 della delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modifiche relative agli standard minimi di qualità ed alle prestazioni dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono disponibili nella versione più recente del documento “Prestazioni offerta di base”

Relazione parametri qualità (annuale)

Resoconto parametri qualità (annuale)

Rilevazione indicatori (annuale)

Rilevazione indicatori ( II sem.)

Rilevazione indicatori ( I sem.)

Prestazione offerta di base – Allegato 5

Indicatori di qualità (servizi di telefonia vocale fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 254/04/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (annuale)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (II sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (I sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa  – Allegato 13

 

Indicatori di qualità (servizi telefonici di contatto)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 79/09/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (annuale)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (II sem.)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (I sem.)

Anno 2013

Indicatori di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali. Le informazioni previste all’art. 8 comma 6 ed all’allegato 6 della delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modifiche relative agli standard minimi di qualità ed alle prestazioni dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono disponibili nella versione più recente del documento “Prestazioni offerta di base”

Relazione parametri qualità (annuale)

Resoconto parametri qualità (annuale)

Rilevazione indicatori (annuale)

Rilevazione indicatori ( II sem.)

Rilevazione indicatori ( I sem.)

Prestazione offerta di base – Allegato 5

Indicatori di qualità (servizi di telefonia vocale fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 254/04/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (annuale)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (II sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (I sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa  – Allegato 13

 

Indicatori di qualità (servizi telefonici di contatto)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 79/09/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (annuale)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (II sem.)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (I sem.)

Anno 2012

Indicatori di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali. Le informazioni previste all’art. 8 comma 6 ed all’allegato 6 della delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modifiche relative agli standard minimi di qualità ed alle prestazioni dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono disponibili nella versione più recente del documento “Prestazioni offerta di base”

Relazione parametri qualità (annuale)

Resoconto parametri qualità (annuale)

Rilevazione indicatori (annuale)

Rilevazione indicatori ( II sem.)

Rilevazione indicatori ( I sem.)

Prestazione offerta di base – Allegato 5

Indicatori di qualità (servizi di telefonia vocale fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 254/04/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (annuale)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (II sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (I sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa  – Allegato 13

 

Indicatori di qualità (servizi telefonici di contatto)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 79/09/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (annuale)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (II sem.)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (I sem.)

Anno 2011

Indicatori di qualità (servizi di accesso a internet da postazione fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali. Le informazioni previste all’art. 8 comma 6 ed all’allegato 6 della delibera AGCOM 244/08/CSP e successive modifiche relative agli standard minimi di qualità ed alle prestazioni dei servizi di accesso ad internet da postazione fissa sono disponibili nella versione più recente del documento “Prestazioni offerta di base”

Relazione parametri qualità (annuale)

Resoconto parametri qualità (annuale)

Rilevazione indicatori (annuale)

Rilevazione indicatori ( II sem.)

Rilevazione indicatori ( I sem.)

Prestazione offerta di base – Allegato 5

Indicatori di qualità (servizi di telefonia vocale fissa)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 254/04/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (annuale)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (II sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa (I sem.)

Rilevazione indicatori Telefonia Vocale Fissa  – Allegato 13

 

Indicatori di qualità (servizi telefonici di contatto)


Sono di seguito disponibili le relazioni e i resoconti annuali, nonchè le rilevazioni annuali e semestrali previsti dalla delibera AGCOM 79/09/CSP e successive modifiche.

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (annuale)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (II sem.)

Rilevazione indicatori Servizi Telefonici di Contatto (I sem.)

Misura Internet


Ai sensi dell’art. 8 comma 5 della delibera AGCOM 244/08/CSP si rende noto che a partire da Ottobre 2010 sarà disponibile sul sito www.misurainternet.it il servizio di verifica della qualità del servizio di accesso a Internet da postazione fissa (software Nemesys). I dati prodotti dal software Nemesys possono essere confrontati con i valori riportati nell’ultima pubblicazione delle “Prestazioni offerta di base”.

Maggiori informazioni sulla velocità della portante sono disponibili in questa pagina.

In alternativa per una verifica a carattere informale delle prestazioni più rapida e veloce è possibile utilizzare il servizio www.speedtest.netselezionando il nodo di Latina (o di Roma) avendo cura di utilizzare il servizio da una postazione non connessa in WiFi e che sull’utenza non sia in transito traffico generato da altre postazioni. I dati restituiti dal servizio potranno essere comunicati al servizio di helpdesk a supporto di eventuali segnalazioni di anomalia sulla velocità del servizio di accesso.

Registro pubblico delle opposizioni


Con il DPR 178/2010 gli utenti presenti nell’elenco telefonico possono essere contattati telefonicamente per fini commerciali o ricerche di mercato da Operatori di svariati settori merceologici senza esplicito consenso. Tuttavia è possibile opporsi a tali telefonate tramite l’iscrizione gratuita, cancellazione o modifica del proprio numero nel Registro delle Opposizioni gestito dalla Fondazione Ugo Bordoni tramite una delle seguenti modalità

  • Modulo elettronico sul sito www.registrodelleopposizioni.it
  • Numero verde 800/265265
  • Email all’indirizzo abbonati.rpo@fub.it
  • Fax al numero 06 54224822
  • Raccomandata al GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7211, 00162 ROMA(RM)

Per eventuali richieste di informazioni o reclami è invece possibile scrivere all’indirizzo GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI-INFORMAZIONI, Ufficio Roma Nomentano, Casella Postale 7212, 00162 Roma.


Sistema Informativo Nazionale Banda Larga (SINB)


Ai sensi della Delibera AGCOM 602/13/CONS si informano gli utenti che è in corso di costituzione il sistema informativo nazionale sulla copertura del territorio italiano di servizi di connettività in banda larga wired-wireless-mobile degli operatori di comunicazione elettronica, che sarà reso disponibile per la consultazione on line mediante sito internet dedicato predisposto dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni all’indirizzo http://www.agcom.it/bandalarga/